Reply Spa, tecnologica sfavillante

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. WallStreetEuropa non è un consulente d’investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.

Reply Spa (REY.MI) società italiana di consulenza, System Integratione e Digital Services, pecializzata nell’ideazione, progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali.

Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply affianca i principali gruppi industriali europei appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi del Big Data, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. I servizi di Reply includono: Consulenza, System Integration e Digital Services.

Attiva in Europa e nelle sedi in Germania, Italia e Regno Unito, nel 2018 Reply ha superato gli € 1.035,8 milioni di fatturato. Da inizio anno, il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato pari a 866,2 milioni di Euro, in incremento del 14,8% rispetto al corrispondente dato 2018. Reply è quotata al segmento STAR di Borsa Italiana

La società viene fondata nel 1996, da un gruppo di manager del settore Information Technology guidato da Mario Rizzante, a Torino utilizzando un modello a rete, formato da decine di società che operano in diversi settori quali big data, cloud computing, digital media e internet delle cose.

Nell 2006 l’espansione in Europa, dopo che la guida dell’azienda passa a Tatiana Rizzante, figlia di Mario, particolarmente in Inghilterra e Germania, con l’apertura di nuove sedi e operando acquisizioni di realtà già esistenti, come Avantage, società inglese specializzata nella consulenza per il mercato dei Financial Services sulle tematiche di risk, regulatory, capital and financial performance management e treasury.

Il marchio di fabbrica è l’investimento in tecnologie ancora in fase embrionale, ma con enormi potenzialità.

La società, inoltre, si propone come consulente per altri possibili sviluppi applicativi, diventando così, partner dell’Osservatorio Digital Finance del Politecnico di Milano.

Reply è sempre più attiva nella trasformazione digitale delle financial institution in Europa. In questo ambito, lavora con alcune delle principali realtà del settore nella definizione di strategie multicanale complete di customer journey e customer engagement: dal digital branding all’implementazione di app strategy, dallo sviluppo di una nuova generazione di portali e touchpoint multicanale, alla completa ridefinizione delle architetture tecnologiche sottostanti.

Il settore dell’Energy & Utilities si conferma al centro di una profonda trasformazione nelle modalità di produzione, distribuzione e vendita dell’energia.

Reply coniuga la profonda conoscenza del mercato e dei suoi processi peculiari, con una capacità distintiva nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni applicative e tecnologiche a supporto del core business.

La capacità nel supportare la trasformazione dei modelli gestionali degli operatori del settore e la verticalizzazione di competenze e soluzioni specifiche (IoT, big data, cloud, mobile ecc.), permettono a Reply di affiancare le società di generazione, vendita e distribuzione dell’energia nella definizione e nello sviluppo di nuovi modelli operativi in ambiti quali smart metering, smart grid, real-time pricing e demand response.

Andamento Economico – Finanziario

Dal 1997 (primo esercizio fiscale intero dall’anno di fondazione), Reply ha conseguito importanti risultati economico-finanziari, caratterizzati da una crescita costante e significativa.

L’incremento di fatturato, passato da 5,9 milioni nel 1997 a 1.035,8 milioni nel 2018, ha affiancato l’espansione altrettanto rilevante della dimensione della società, evidenziata dalla crescita dell’organico da 83 dipendenti del 1997 a 7606 dipendenti a dicembre 2018.

Il fatturato consolidato del Gruppo, nei primi nove mesi dell’anno, ha raggiunto i 866,2 milioni di Euro, in crescita del 14,8% rispetto ai 754,4 milioni di Euro registrati al 30 settembre 2018.

Positivi tutti gli indicatori di periodo. L’EBITDA consolidato è stato di 136,2 milioni di Euro, in crescita del 34,6% rispetto ai 101,2 milioni di Euro registrati a settembre 2018. L’EBITDA consolidato – senza gli effetti dell’applicazione dell’IFRS 16 – sarebbe stato di 118,4 milioni di Euro.

L’EBIT, da gennaio a settembre, è stato di 108,6 milioni di Euro, in crescita del 18,9% rispetto ai 91,4 milioni di Euro a settembre 2018. L’EBIT, senza gli effetti dell’applicazione dell’IFRS 16, sarebbe stato di 107,9 milioni di Euro.

L’utile ante imposte, da gennaio a settembre 2019, è stato di 107,7 milioni di Euro (+11,8% rispetto ai 96,3 milioni di Euro del 2018). Il valore, senza gli effetti dell’applicazione dell’IFRS 16, sarebbe stato pari a 108,7 milioni di Euro.

La posizione finanziaria netta del Gruppo al 30 settembre 2019 è positiva per 52,9 milioni di Euro (151,6 milioni di euro senza gli effetti dell’applicazione dell’IFRS 16).

Reply, nei primi nove mesi del 2019 è stata in grado di raggiungere risultati estremamente positivi, sia in termini di fatturato che di marginalità.

Anche il terzo trimestre è stato caratterizzato da una sostanziale crescita e, questo, ci consente di guardare con ottimismo ai mesi futuri.

Il punto di forza di Reply, è la capacità di interpretare l’innovazione digitale rendendola funzionale alle esigenze delle aziende. In particolare, questi primi nove mesi del 2019 sono stati caratterizzati da un importante sviluppo delle principali linee di offerta: cloud, IoT e prodotti connessi, piattaforme dati e digital experience.

Sempre in questi mesi abbiamo assisito ad una crescita esponenziale nella domanda di nuove applicazioni legate all’uso dell’intelligenza artificiale, un ambito su cui da tempo Reply è impegnata e dove ha acquisito una posizione di leadership.

La Borsa

Reply ha messo a segno vari record nel corso degli anni in borsa scalando le migliori classifiche, mettendo a segno un progresso di oltre il 1556% negli ultimi 7 anni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.