Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. WallStreetEuropa non è un consulente d’investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
Cerved Information Solutions S.p.A. è un gruppo con sede a San Donato Milanese che opera come Information Provider e fornisce servizi di valutazione, gestione e recupero crediti, report e studi di settore a aziende e istituti finanziari.
L’azienda è nata nel 1974 come società informatica di gestione, elaborazione e distribuzione di banche dati nazionali ad opera delle Camere di Commercio del Veneto ed è cresciuta migliorando continuamente i suoi prodotti, sviluppando nuove attività, confermandosi leader di mercato da oltre 40 anni.
Il riconoscimento ECAI (agenzia esterna di valutazione del merito di credito) da Banca D’Italia arriva nel 2008, diventando la prima agenzia italiana di rating le cui valutazioni possono essere utilizzate ai fini del calcolo, dei coefficienti patrimoniali delle banche secondo Basilea 2.
Importanti Acquisizioni
Cerved e SACE (Gruppo Cdp) hanno finalizzato un accordo di collaborazione per offrire alle imprese servizi più efficaci in Italia e all’estero. Grazie all’accordo, le due società metteranno a disposizione dei rispettivi clienti i servizi di recupero crediti all’estero sviluppati da SACE e i servizi di recupero credito sul territorio nazionale sviluppati da Cerved Credit.
Cerved, ha dato mandato a Mediobanca perché esplori le opzioni strategiche per il futuro della divisione che fa capo alla controllata Cerved Credit Management Group srl. Lo ha annunciato Cerved con una nota precisando però che “allo stato attuale tali valutazioni sono ancora in fase preliminare e pertanto la società non ha assunto alcuna deliberazione in merito”.
Le opzioni di valorizzazione sul tavolo sono tante, dalla vendita della divisione, a una sua integrazione con operatori specializzati, a partnership industriali.
Ma, nella rosa delle possibilità, quella della cessione della divisione relativa al servicing dei crediti deteriorati potrebbe avere un certo peso, perché permetterebbe al gruppo di portare a casa capitali importanti, in grado di risollevare le sue quotazioni, dopo il dietrofront di Advent International sull’annunciata opa nel marzo scorso e dopo la risoluzione del contratto, a inizio luglio, con Mps che assegnava alla piattaforma di gestione dei crediti Juliet, controllata da Cerved e Quaestio, l’esclusiva del servicing di una parte dei crediti della mega-cartolarizzazione di 26,1 miliardi di euro di Npl.
Nuove Piattaforme
Nel corso dell’anno è stata lanciata la nuova piattaforma dedicata ai Marketing Services “Cerved On”, focalizzata su quattro aree di sviluppo.

Cerved Group lancia Cerved Money&Go, una piattaforma fintech di cessione del credito commerciale totalmente digitale realizzata facendo leva su tecnologie innovative e un vasto ecosistema di dati.
Con Cerved Money&Go le imprese e i finanziatori potranno contare su un “data lake” unico, composto da dati ufficiali, come bilanci, visure, protesti, dati immobiliari, elenco dei soci. Da una parte ci sono i dati forniti da Cerved Payline, un database di esperienze di pagamenti commerciali. Dall’altra, dati “open”, come gare e finanziamenti pubblici e molti altri ancora ottenuti analizzando le pagine web, i siti aziendali, i social network.
Ottima Trimestrale
Nei primi nove mesi del 2019 il Gruppo Cerved ha continuato ad ottenere risultati in forte crescita, con i Ricavi che aumentano del 12%, l’EBITDA Adjusted del 8%, l’Operating Cash Flow del 13%, l’Utile Netto Adjusted del 16%, e il rapporto di leverage che cala ulteriormente a 2,4x l’EBITDA Adjusted.

Il Gruppo presenta una solida situazione patrimoniale che beneficia di una forte generazione di cassa e consente al leverage ratio di migliorare ulteriormente al 2,4x dell’EBITDA Adjusted degli ultimi 12 mesi, nonostante il pagamento di Euro 108m tra dividendi e acquisizioni, e beneficiando di Euro 40m di rimborso anticipato del contratto di servicing con Banca MPS.

Previsioni
Secondo Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato del Gruppo, i risultati nel terzo trimestre “riflettono sia il miglioramento della performance che era prevista per il secondo semestre, in particolare nel segmento Imprese, sia il contributo delle acquisizioni completate nel corso dell’ultimo anno. Si prevede un andamento favorevole anche nel quarto trimestre, che beneficerà dell’apporto di nuove iniziative, tra cui Cerved Money&GO, la piattaforma fintech di anticipo fatture che appena lanciato”.


