El.En Spa, il laser d’eccellenza italiano

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. WallStreetEuropa non è un consulente d’investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.

El.En. SpA (ELN.MI) società (azione italiana) costituita nel 1981, oggi leader nella fabbricazione di sistemi laser per applicazioni nel settore medicale e della marcatura laser. La società nasce a Firenze per iniziativa di un docente universitario, Leonardo Masotti e di uno dei suoi migliori allievi Ing. Gabriele Clementi, che intendono trasformare i risultati di una loro ricerca in prodotti tecnologicamente utilizzabili e commerciabili.

Il primo sistema laser medicale viene realizzato nel 1983, mentre negli anni successivi la gamma dei prodotti si amplia, sempre rimanendo nell’ambito della tecnologia laser, con nuove applicazioni per il settore medicale e l’avvio della produzione di sistemi per la marcatura industriale con l’utilizzo del laser.

Il vero sviluppo dell’azienda però, avviene negli anni novanta, con la costituzione di società dedicate ai diversi settori e l’avvio della produzione di sistemi laser industriali per il taglio dei metalli.

A gennaio 2017 nasce Renaissance, nato dall’unione commerciale di DEKA e Quanta System, due eccellenze del Gruppo fiorentino El.En., che hanno deciso di unire le forze ed i prodotti per realizzare un innovativo e ambizioso progetto: conquistare il mercato della medicina estetica e della laser terapia in Italia.

Ispirati dagli stessi valori del Rinascimento fiorentino, il loro obiettivo è diventare artefici di una potente rinascita attraverso sistemi laser d’avanguardia, con cui migliorare la qualità di vita delle persone, creando allo stesso tempo opportunità, nuovi posti di lavoro per dare spinta al rilancio economico del paese.

Per farlo hanno unito le forze sul campo, i migliori prodotti di entrambe le aziende. DEKA e Quanta System, dopo aver conquistato separatamente importanti fette di mercato, hanno deciso di unirsi e dare vita ad una società con cui conquistare una vera leadership sul mercato italiano.

DEKA nasce nel 1991 come spin-off della società El.En. affermandosi nella progettazione, produzione e commercializzazione di laser per applicazioni dermatologiche, di medicina estetica e chirurgiche (anche in campo oncologico). Quanta System è un’azienda nata nel 1985, con sede a Samarate (Va).

Dal 2004, appartenente al gruppo El.En., è tra le prime aziende al mondo nella produzione di laser e piattaforme fotoniche uniche per tre settori scientifici: medicina estetica, chirurgia e arte.

Il gruppo El.En. è oggi, una della più importanti realtà nel mondo del laser, leader sul mercato italiano e tra i primi operatori in Europa. Le oltre 30 aziende del gruppo creano prodotti e soluzioni avanzate ad alte prestazioni. Il gruppo progetta, produce e commercializza a livello mondiale apparecchiatura laser medicali che vengono utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria e ginecologia; sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, alla marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica, vetro, alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo delle opere d’arte e sistemi scientifici per applicazioni di ricerca.

Solidi Bilanci
El.En ha chiuso l’esercizio 2018 con ricavi pari a 346,02 milioni di euro, in aumento del 12,9% rispetto ai 306,46 milioni ottenuti l’anno precedente. In contrazione, invece, il margine operativo lordo, che è passato da 36,13 milioni a 35,62 milioni di euro (-1,4%), in seguito alla limatura sul margine delle vendite e all’incremento dei costi operativi di struttura che sono aumentati a sostegno dell’ulteriore crescita prevista.

Di conseguenza, la marginalità è scesa dall’11,8% al 10,3%. El.En ha terminato lo scorso anno con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 16,79 milioni di euro, rispetto ai 15,63 milioni del 2017 (+7,4%). A fine 2018 la posizione finanziaria netta di El.En era positiva per 62,46 milioni di euro, rispetto agli 84,51 milioni di inizio anno.

I vertici di El.En prevedono di chiudere il 2019 con ricavi in crescita nell’ordine del 10% e un miglioramento del risultato operativo.

El.En ha chiuso il primo semestre del 2019, con ricavi pari a 188,45 milioni di euro, in aumento del 17,3% rispetto ai 160,64 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno.

In forte aumento anche il margine operativo lordo, che è passato da 15,35 milioni a 20,6 milioni di euro (+34,2%). Di conseguenza, la marginalità è cresciuta dal 9,6% al 10,9%.

El.En ha terminato il periodo in esame con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 10,22 milioni di euro, rispetto ai 7,45 milioni dei primi sei mesi del 2018 (+37,2%).

A fine giugno la posizione finanziaria netta di El.En era positiva per 53,8 milioni di euro, rispetto ai 62,46 milioni di inizio anno. Nel semestre gli investimenti sono stati pari a circa 11,67 milioni di euro.

I vertici di El.En hanno migliorato le stime per il 2019 e prevedono di chiudere l’esercizio in corso con ricavi in crescita di oltre 10% e un miglioramento della marginalità operativa.

Borsa
Alla fine del 2000 El.En. si quota in borsa nel segmento STAR mostrandosi sin da subito un’azienda solida, con conti economici di assoluto rilievo e una linea di prodotti ad alto contenuto tecnologico che riscuotono un successo mondiale. Il titolo dalla quotazione ha ottenuto il 370%.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.